ACQUISTA IN POCHI CLICK!
SCEGLI IL CINEMA

Clicca sul cinema di tuo interesse per andare alla pagina relativa:
VOTA IL FILM
Aiutaci a creare un'offerta su misura! Vota il film che vorresti vedere:
MULTIPLEX ARCADIA TI RINGRAZIA
PER AVER VOTATO!
Torna ogni settimana a trovarci ed esprimi le tue preferenze. È possibile votare una volta sola.
RISULTATI:


CLICCA SUL NOME DELLA RASSEGNA DI CUI DESIDERI CONSULTARE IL CALENDARIO:

EMOZIONI DA GUARDARE

CINEMARGINI

LA GRANDE ARTE AL CINEMA



EMOZIONI DA GUARDARE


Il Comune di Melzo, le Consulte delle associazioni e Rete Antiviolenza Adda Martesana V.I.O.L.A. in collaborazione con Arcadia presentano una rassegna di film emozionanti per riflettere su tematiche culturali, sociali e sportive.
E’ possibile scalare l’ingresso dalla tessera Arcadia Card, utilizzare i coupon Esselunga, Bonus Cultura 18App e Carta del Docente.

Scarica qui il volantino della Rassegna

ARIAFERMA
Mercoledì 05 Ottobre
ARIAFERMA
Regia: Leonardo Di Costanzo
Cast: Toni Servillo, Silvio Orlando, Fabrizio Ferracane
Nazione e anno: Italia, 2021
Genere: Drammatico
Durata: 115'
Un vecchio carcere ottocentesco, situato in una zona impervia e imprecisata del territorio italiano, è in dismissione. Per problemi burocratici i trasferimenti si bloccano e una dozzina di detenuti con pochi agenti rimangono in attesa di nuove destinazioni. In un'atmosfera sospesa, le regole di separazione si allentano e tra gli uomini rimasti si intravedono nuove forme di relazioni.
LA GRANDE STAFFETTA
Mercoledì 12 Ottobre
LA GRANDE STAFFETTA
Regia: Francesco Mansutti, Vinicio Stefanello
Cast:
Nazione e anno: Italia, 2021
Genere: Docu-fiction,
Durata: 85'
Il docufilm, ad un anno dall'incidente di Alex Zanardi, racconta la staffetta lunga quanto l'Italia, degli atleti paralimpici appartenenti a Obiettivo3, la Onlus da lui creata.
GLI STATI UNITI CONTRO BILLIE HOLIDAY
Mercoledì 19 Ottobre
GLI STATI UNITI CONTRO BILLIE HOLIDAY
Regia: Lee Daniels
Cast: Andra Day, Garrett Hedlund, Natasha Lyonne
Nazione e anno: USA, 2021
Genere: Biografico
Durata: 130'
La vita intensa della cantante Billie Holiday. In particolare il film si concentra sulla decisione del dipartimento federale antidroga di mettere sotto accusa l'artista. Tra l'agente federale che la insegue e lei nascerà una tormentata storia d'amore.
LUNANA - IL VILLAGGIO ALLA FINE DEL MONDO
Mercoledì 26 Ottobre
LUNANA - IL VILLAGGIO ALLA FINE DEL MONDO
Regia: Pawo Choyning Dorji
Cast: Sherab Dorji, Ugyen Norbu Lhendup, Kelden Lhamo Gurung
Nazione e anno: Bhutan, 2019
Genere: Drammatico
Durata: 110'
Ugyen è un giovane insegnante di città che sogna di lasciare il Bhutan per raggiungere l'Australia e lì diventare un cantante. Intanto però, dato il suo scarso rendimento viene inviato per punizione a completare l'incarico a Lunana un paesino con 56 anime che si trova ad 8 giorni di cammino e ad un'altezza di 4.800 metri. Lì manca qualsiasi comfort. La scuola non è altro che una stanza in cui si deve scrivere sul muro perché non esiste una lavagna. I bambini però sono molto affettuosi e partecipi tanto da spingerlo a farsi arrivare del materiale didattico dalla città. Il sogno dell'Australia resisterà a una inattesa e calorosa accoglienza comunitaria?
TRA DUE MONDI [2022]
Mercoledì 02 Novembre
TRA DUE MONDI [2022]
Regia: Emmanuel Carrère
Cast: Juliette Binoche, Hélène Lambert, Léa Carne
Nazione e anno: Francia, 2021
Genere: Drammatico
Durata: 105'
Caen, Normandia. Marianne si è appena trasferita nella cittadina costiera da cui partono i traghetti per l'Inghilterra. Il marito l'ha lasciata per una donna più giovane e lei cerca lavoro come domestica. All'ufficio di collocamento, nei training center e poi sui luoghi di lavoro incontra altre domestiche, in particolare la giovane Marilou e la madre single Christelle, con cui lega facilmente. Le tre donne accetteranno un lavoro a bordo di un traghetto: un incarico ingrato, sporco e faticoso, affrontato da un gruppetto di lavoratori e lavoratrici che provengono da storie di emarginazione economica e sociale, ma che sanno fare squadra tra loro e darsi una mano a vicenda.
LAS LEONAS
Mercoledì 09 Novembre
LAS LEONAS
Regia: Isabel Achaval, Chiara Bondì
Cast:
Nazione e anno: Italia, 2022
Genere: Documentario
Durata: 80'
Nel campo di calcio Vis Aurelia, a Roma, si disputa, a parecchia distanza dall'attenzione dei tornei maggiori, un campionato amatoriale di calcio femminile a otto. Le giocatrici che militano nelle sei formazioni in gara provengono da ogni parte del mondo. In prevalenza sono sudamericane - e per questo l'evento sportivo viene seguito con passione dalla web radio Vox Mundi (con conduttrici di lingua spagnola, che le chiamano "mujeres luchadoras", donne che lottano) - ma arrivano anche da Capoverde, Cina, Marocco, Moldavia. L'obiettivo delle documentariste Isabel Achaval e Chiara Bondì si concentra su sette di loro, inoltrandosi con successo e discrezione nelle loro origini familiari, in ascolto di aspirazioni e rinunce.
200 METRI
Mercoledì 16 Novembre
200 METRI
Regia: Ameen Nayfeh
Cast: Ali Suliman, Anna Unterberger, Motaz Malhees
Nazione e anno: Palestina, 2020
Genere: Drammatico
Durata: 86'
La famiglia di Mustafa e sua moglie Salwa è divisa dal muro che separa palestinesi e israeliani in Cisgiordania. Lui si rifiuta di accettare il visto di lavoro israeliano per risiedere nella propria terra e così ha scelto di vivere oltre la barriera, separato dalle persone che ama. La situazione mette in crisi la famiglia, ma Mustafa e Salwa fanno di tutto per far funzionare le cose. Un giorno Mustafa viene avvisato che il figlio ha avuto un incidente: l'uomo si precipita al checkpoint israeliano, ma a causa di un problema burocratico gli viene negato l'ingresso. Disperato, chiede aiuto a un contrabbandiere e insieme ad altri passeggeri s'imbarca in un viaggio sulle colline lungo le quali scorre il confine. Un viaggio di chilometri per coprire una distanza idealmente percorribile in appena 200 metri...
IQBAL - BAMBINI SENZA PAURA
Sabato 19 Novembre
IQBAL - BAMBINI SENZA PAURA
Regia: Michel Fuzellier, Babak Payami
Cast: n.d.
Nazione e anno: Francia, Italia, 2015
Genere: Animazione
Durata: 85'
Iqbal, un ragazzino sveglio e vivace di dieci anni, vive con il fratello Aziz e la madre Ashanta a Kardù, un piccolo villaggio in qualche parte povera del mondo. L'epopea di Iqbal comincia il giorno in cui decide di andare al mercato di Mapur per vendere alcuni giocattoli e pietre colorate e recuperare così i soldi necessari per pagare le medicine necessarie a curare il fratello malato.
MADRES PARALELAS
Mercoledì 23 Novembre
MADRES PARALELAS
Regia: Pedro Almodóvar
Cast: Penélope Cruz, Rossy De Palma, Aitana Sanchez-Gijon
Nazione e anno: Spagna, 2021
Genere: Drammatico
Durata: 101'
Due donne, Janis e Ana, condividono la stanza di ospedale nella quale stanno per partorire. Sono due donne single, entrambe in una gravidanza non attesa. Janis, di mezza età, non ha rimpianti e nelle ore che precedono il parto esulta di gioia. Ana invece è un'adolescente spaventata, contrita e traumatizzata. Janis tenta di rincuorarla mentre passeggiano tra le corsie dell'ospedale come delle sonnambule. Le poche parole che scambiano in queste ore creeranno un vincolo molto forte tra le due ed il fato, nel fare il suo corso, complicherà in maniera clamorosa le vite di entrambe.
DANTE [2022]
Mercoledì 30 Novembre
DANTE [2022]
Regia: Pupi Avati
Cast: Sergio Castellitto, Alessandro Sperduti, Carlotta Gamba
Nazione e anno: Italia, 2022
Genere: Biografico
Durata: 0'
La tormentata vita di Dante Alighieri, dall'infanzia solitaria alla morte in esilio, vista attraverso il viaggio di Giovanni Boccaccio per riabilitarne la memoria.
FLEE
Mercoledì 07 Dicembre
FLEE
Regia: Jonas Poher Rasmussen
Cast:
Nazione e anno: Danimarca, 2021
Genere: Animazione
Durata: 90'
Amin Nawabi è un accademico danese trentenne di origine afghana. Facendo ricorso all'animazione, il film segue la sua vita nel presente - la relazione col fidanzato, l'ambizione professionale, la difficoltà ad avere una vita stabile - e ascolta dalla sua voce il passato a lungo taciuto: l'infanzia in Afghanistan nel 1984, l'arresto del padre, la guerra civile dopo la ritirata dell'Urss, la fuga a Mosca nei primi anni '90 con madre, fratello e due sorelle, un viaggio della speranza verso la Svezia e una deportazione, le attese infinite e poi, infine, l'arrivo in Danimarca con una storia familiare inventata come sola condizione per essere accettato in quanto rifugiato... Chi è veramente Amin? E come riuscirà a fare i conti con la sua storia familiare?


CINEMARGINI


Il Liceo G. Bruno di Melzo e l’associazione Spazio MEM in collaborazione con Arcadia presentano una rassegna di film d’essai che riflettono sull’evoluzione delle periferie e sulle nuove generazioni che le abitano.
E’ possibile scalare l’ingresso dalla tessera Arcadia Card, utilizzare i coupon Esselunga, Bonus Cultura 18App e Carta del Docente.

IL LEGIONARIO
Lunedì 10 Ottobre
IL LEGIONARIO
Regia: Hleb Papou
Cast: Germano Gentile, Maurizio Bousso, Marco Falaguasta
Nazione e anno: Italia, 2021
Genere: Drammatico
Durata: 85'
Daniel, italiano di seconda generazione, fa l'agente di polizia nei reparti della Mobile, parte di una squadra di celerini spesso chiamata a eseguire sgomberi di immobili occupati a Roma. La squadra è per lui una famiglia, nonostante la cameratesca integrazione al suo interno porti sempre un asterisco di fondo per l'unico poliziotto di colore del reparto. Daniel ha però anche una famiglia vera che cerca di tenere nascosta ai colleghi, una madre e un fratello che vivono in un palazzo occupato da sempre sotto minaccia di sgombero. Patrick, fratello pieno di rancore a causa del lavoro di Daniel, è tra i più attivi nel comitato degli occupanti, e le due vite non potranno essere tenute separate ancora a lungo.
A CHIARA
Lunedì 17 Ottobre
A CHIARA
Regia: Jonas Carpignano
Cast: Swamy Rotolo, Claudio Rotolo, Grecia Rotolo
Nazione e anno: Italia, 2021
Genere: Drammatico
Durata: 125'
È il 18esimo compleanno di Giulia, figlia maggiore di una famiglia di Gioia Tauro. Sua sorella Chiara di anni ne ha 15 ed è nella fase della vita in cui comincia a porsi molte domande. Quando però suo padre Claudio sfugge alle forze dell'ordine le domande che Chiara pone alla sua famiglia diventano scomode: non è abbastanza grande per capire, non sa che ci sono cose che è meglio non sapere e cose che è meglio non dire. Ma Chiara non sa stare zitta e non smette di cercare risposte, soprattutto da quel padre cui è profondamente legata e che ha appena rivelato un lato di sé a lei completamente sconosciuto.
ATLANTIDE [2021]
Lunedì 24 Ottobre
ATLANTIDE [2021]
Regia: Yuri Ancarani
Cast: Daniele Barison, Maila Dabalà, Bianka Berenyi
Nazione e anno: Italia, 2021
Genere: Drammatico
Durata: 105'
La laguna rappresenta un rifugio per molti giovani veneziani. Tra di essi, Daniele, giovane ventiquattrenne che si distingue dai suoi coetanei per un carattere più schivo e una vita più solitaria. Tutti loro, però, condividono la passione e il culto del barchino. Avere l'imbarcazione più veloce è sinonimo di potere e anche il protagonista, dopotutto, vorrebbe battere il record di velocità. Decide quindi di rubare un'elica, azione che lo porterà a vivere tragici eventi. Intanto, lo seguiamo nelle sue relazioni amorose e nei confronti con gli altri ragazzi della città.
FUTURA (Pietro Marcello)
Lunedì 07 Novembre
FUTURA (Pietro Marcello)
Regia: Pietro Marcello, Francesco Munzi, Alice Rohrwacher
Cast:
Nazione e anno: Italia, 2021
Genere: Documentario
Durata: 106'
All'inizio del 2020 tre registi hanno intrapreso un grande giro per l'Italia, domandando ai ragazzi e alle ragazze di tutta la Penisola quale fosse la loro idea di futuro: Alice Rohrwacher, Francesco Munzi e Pietro Marcello hanno attraversato lo stivale fermandosi sia nelle grandi città - Milano, Genova, Roma, Napoli, Palermo - sia nelle campagne e nei piccoli centri, incontrando giovani che appartengono a scuole e atenei, corsi professionali, circoli sportivi, cori, manifestazioni di piazza, luoghi di lavoro. Le testimonianze raccolte formano l'affresco di un Paese che non presta abbastanza ascolto e attenzione ai ragazzi, e dedica loro ben poche risorse economiche e organizzative.
GAGARINE - PROTEGGI CIO` CHE AMI
Lunedì 14 Novembre
GAGARINE - PROTEGGI CIÒ CHE AMI
Regia: Fanny Liatard, Jérémy Trouilh
Cast: Lyna Khoudri, Alseni Bathily, Jamil McCraven
Nazione e anno: Francia, 2020
Genere: Drammatico
Durata: 95'
Alla periferia sud di Parigi, l'enorme complesso residenziale Cité Gagarine, un tempo simbolo di modernità e progresso, sta per essere demolito dopo anni di degrado rampante. Tra le 370 famiglie in attesa di essere assegnate ad altre abitazioni c'è chi è più pronto di altri a dire addio a un luogo così significativo, ma su tutti è il sedicenne Youri, che lì è cresciuto, a non volersi rassegnare. Mentre gli appartamenti attorno a lui si svuotano, e mentre i cantieri e gli operai si moltiplicano, il ragazzo che porta il nome del primo uomo nello spazio mette il talento ingegneristico e una fantasia "cosmica" al servizio di un sogno.
NEL MIO NOME
Lunedì 21 Novembre
NEL MIO NOME
Regia: Nicolò Bassetti
Cast: Arpino, Raffaele Baldo, Andrea Ragno
Nazione e anno: Italia, 2022
Genere: Documentario
Durata: 95'
Quattro amici - Nic, Leo, Andrea e Raff - raccontano la loro transizione di genere da femmina a maschio. A partire dalle discussioni che nascono in un podcast indipendente, la vita di ciascun protagonista è osservata da vicino, tra ricordi d'infanzia, sensazioni, traumi, paure, conquiste. Un passato di dolore apre a un presente di maggior serenità, in cui la vita di Nic, Leo, Andrea e Raff, non sempre riconosciuta giuridicamente, ancora soggetta a operazioni sul proprio corpo e a pratiche burocratiche, mette in discussione l'idea di genere e di identità.
MARGINI
Lunedì 28 Novembre
MARGINI
Regia: Niccolò Falsetti
Cast: Valentina Carnelutti, Silvia D'Amico, Matteo Creatini
Nazione e anno: Italia, 2022
Genere: Commedia
Durata: 90'
Fine estate 2008. Edoardo, Iacopo e Michele sono i membri di un gruppo punk di Grosseto, nella Maremma Toscana. Stanchi di suonare tra sagre e feste dell'Unità, hanno finalmente l'opportunità di andare a Bologna ad aprire il concerto di una famosa band hardcore americana. È tutto pronto, ma il giorno della partenza ricevono una chiamata dagli organizzatori: il concerto è annullato. Ma i tre non si danno per vinti: se non possono suonare a Bologna, saranno i Defense a venire a Grosseto! I paradossi della provincia e la grottesca mentalità dei suoi abitanti, renderanno l'organizzazione del concerto decisamente più ardua del previsto, trasformando ogni piccolo dettaglio in un problema. L'arrivo degli americani si avvicina inesorabilmente e, insieme alla riuscita dell'impresa, viene messo in discussione ogni punto fermo della vita dei tre ragazzi, rischiando di fargli perdere ciò che hanno sempre dato per scontato: la loro indistruttibile amicizia.
LA PARANZA DEI BAMBINI
Lunedì 05 Dicembre
LA PARANZA DEI BAMBINI
Regia: Claudio Giovannesi
Cast: Francesco Di Napoli, Artem Tkachuk, Alfredo Turitto
Nazione e anno: Italia, Francia, 2019
Genere: Drammatico
Durata: 103'
Napoli 2018. Sei quindicenni - Nicola, Tyson, Biscottino, Lollipop, ÒRuss, Briatò - vogliono fare soldi, comprare vestiti firmati e motorini nuovi. Giocano con le armi e corrono in scooter alla conquista del potere nel Rione Sanità. Con l'illusione di portare giustizia nel quartiere inseguono il bene attraverso il male. Sono come fratelli, non temono il carcere né la morte, e sanno che l'unica possibilità è giocarsi tutto, subito. Nell'incoscienza della loro età vivono in guerra e la vita criminale li porterà ad una scelta irreversibile: il sacrificio dell'amore e dell'amicizia.
BEAUTIFUL MINDS
Lunedì 12 Dicembre
BEAUTIFUL MINDS
Regia: Bernard Campan, Alexandre Jollien
Cast: Bernard Campan, Alexandre Jollien, Tiphaine Daviot
Nazione e anno: USA, 2021
Genere: Drammatico
Durata: 95'
Louis è il direttore di un'impresa di pompe funebri. Scapolo incallito si dedica interamente al suo lavoro. Igor ha 40 anni, una mente acuta bloccata in un corpo disabile, si tiene ben lontano dal mondo e non sa niente di amicizia e vita reale. I due protagonisti intraprendono un viaggio incredibile, lungo la strada, imparano ad abbracciare la semplicità e la libertà, si danno spazio per respirare e si scrollano di dosso le catene del mondo.


LA GRANDE ARTE AL CINEMA


I PIÙ IMPORTANTI MUSEI DEL MONDO E LE MOSTRE PIÙ ATTESE DELLA STAGIONE RACCONTATI DALLA SETTIMA ARTE

È possibile scoprire l'arte al cinema? Immergersi nei quadri, identificare la composizione dei pigmenti, conoscere le vite degli artisti, girare in lungo e in largo per le sale dei musei più famosi del mondo di fronte alle opere e alle performance più sorprendenti, originali ed emozionanti? La scommessa del progetto La Grande Arte al Cinema torna anche quest'anno con Nexo Digital, pioniera di questa nuova frontiera del cinema che ha lanciato un "genere" del tutto nuovo in Italia e nel mondo.

Cinema coinvolto: Melzo, Bellinzago L. e Erbusco
MUNCH - AMORI, FANTASMI E DONNE VAMPIRO - LA GRANDE ARTE AL CINEMA 2022/2023
Lunedì 07 Novembre, Martedì 08 Novembre, Mercoledì 09 Novembre
MUNCH - AMORI, FANTASMI E DONNE VAMPIRO - LA GRANDE ARTE AL CINEMA 2022/2023
Regia: Michele Mally
Cast:
Nazione e anno: Italia, 2022
Genere: Arte
Durata: 90'
Non esiste al mondo pittore più celebre, eppure meno conosciuto di Edvard Munch. Se il suo "Urlo" è diventato un'icona dei nostri tempi, il resto della sua produzione non è altretanto famoso. Ora invece Oslo, l'antica Kristiania, segna una svolta per la conoscenza dell'artista. Il nuovo Museo MUNCH - inaugurato nell'ottobre 2021 - è uno spettacolare grattacielo sul fiordo della capitale norvegese, pensato per ospitare l'immenso lascito del pittore alla sua città: 28.000 opere d'arte tra cui dipinti, stampe, disegni, quaderni di appunti, schizzi, fotografie ed esperimenti cinematografici. Tutto questo straordinario patrimonio ci offre una visione d'eccezione della mente, delle passioni e dell'arte di questo genio del Nord. Il docufilm si impegna a gettare nuova luce su Edvard Munch, un uomo dal fascino profondo e misterioso, un precursore e un maestro per tutti coloro che vennero dopo di lui. Allo stesso tempo, è anche un viaggio attraverso la Norvegia di Munch, alla ricerca delle radici e dell'identità di un artista universale per provare a interrogarci sul tema principale del suo multiforme lavoro: la sua idea del Tempo. Munch ha scritto: "Non dipingo ciò che vedo, ma ciò che ho visto". E in effetti ha ripetuto i suoi soggetti, dipingendo e ridipingendo le stesse immagini per conservarle nel suo atelier, ponendo le basi della pratica dei Multipli. Il suo concetto di Tempo era un equilibrio delicato e originale tra passato e presente, uno strumento per vivere la propria esistenza, un ponte attraverso le dimensioni dell'universo per entrare in contatto con il mondo dei fantasmi e degli spiriti.
BOTTICELLI E FIRENZE - LA NASCITA DELLA BELLEZZA - LA GRANDE ARTE AL CINEMA 2022/2023
Lunedì 28 Novembre, Martedì 29 Novembre, Mercoledì 30 Novembre
BOTTICELLI E FIRENZE - LA NASCITA DELLA BELLEZZA - LA GRANDE ARTE AL CINEMA 2022/2023
Regia: Marco Pianigiani
Cast:
Nazione e anno: Italia, 2022
Genere: Arte
Durata: 0'
Tra le innumerevoli botteghe e i palazzi del governo, tanta bellezza convive con il lato oscuro della città, fatto di lotte per il potere e intrighi di efferata violenza. Un artista, più di tutti, ha saputo proiettare nelle sue opere, le luci e le ombre di un'epoca destinata a rimanere indimenticata: Sandro Botticelli (1445-1510). Riviviamo la Firenze delle botteghe attraverso la vita di Botticelli, le collaborazioni, le sfide e i successi. Dall'esordio sotto l'ala dei Medici, Botticelli si impone come l'inventore di una Bellezza ideale, che trova la sua massima espressione in opere come Primavera e Nascita di Venere. La morte di Lorenzo Il Magnifico, le prediche apocalittiche di Girolamo Savonarola e i falò delle vanità, segnano la parabola discendente del maestro fiorentino, destinato a un oblio di oltre tre secoli. La riscoperta di Botticelli ad opera dei Pre-Raffaelliti dà inizio un'autentica Botticelli-mania, che dal XIX secolo si protrae fino a oggi. Da Salvador Dalì a Andy Warhol, da David LaChapelle a Jeff Koons e Lady Gaga, nessuno sembra immune al fascino eterno di Botticelli e delle sue opere, continuamente re-immaginate dagli artisti di ogni sorta, fino a entrare nell'immaginario collettivo.