ACQUISTA IN POCHI CLICK!
SCEGLI IL CINEMA

Clicca sul cinema di tuo interesse per andare alla pagina relativa:


CLICCA SUL NOME DELLA RASSEGNA DI CUI DESIDERI CONSULTARE IL CALENDARIO:

SO FAR, SO WEST!

FILM TRIP - VIAGGIO NEL CINEMA ITALIANO ED EUROPEO


SO FAR, SO WEST!


SO FAR SO WEST - C`ERA UNA VOLTA IL WEST [ARCADIA]
Sabato 22 Giugno
SO FAR SO WEST - C'ERA UNA VOLTA IL WEST [ARCADIA]
Regia: Sergio Leone
Cast: Charles Bronson, Henry Fonda, Claudia Cardinale
Nazione e anno: Italia, Usa, Spagna, 1968
Genere: Western
Durata: 165'
Terzo appuntamento della retrospettiva western SO FAR, SO WEST! - Proiezione del film "C'ERA UNA VOLTA IL WEST".
Le vite di diversi personaggi si incrociano a causa della costruzione di una ferrovia in mezzo al deserto nel lontano ovest americano: Morton, il padrone del nuovo mezzo di trasporto, assolda uno spietato killer per costringere la famiglia McBain a vendergli le terre necessarie a ultimare i lavori. Nel frattempo, un misterioso pistolero solitario, detto "Armonica", ha un contenzioso aperto con Frank ed è deciso a vendicarsi.

Scopri il calendario e acquista i biglietti per i prossimi appuntamenti della retrospettiva SO FAR, SO WEST!
SO FAR SO WEST - 70MM OV DANCES WITH WOLVES [ARCADIA]
Sabato 29 Giugno
SO FAR SO WEST - 70MM OV DANCES WITH WOLVES [ARCADIA]
Regia: Kevin Costner
Cast: Kevin Costner, Mary McDonnell, Graham Greene (II)
Nazione e anno: USA, 1990
Genere: Western, Drammatico
Durata: 180'
Quarto appuntamento della retrospettiva western SO FAR, SO WEST!
Proiezione in Original Version (senza sottotitoli) nello speciale formato 70MM del film "DANCES WITH WOLVES" ("BALLA COI LUPI"). Durante la Guerra di secessione americana, il tenente nordista John Dunbar decide di abbandonare la civiltà e di andare a vedere la frontiera prima che scompaia. Il contatto diretto con la tribù dei Sioux porta John, inizialmente restio e poi affascinato da una vita a stretto contatto con la natura, a maturare un sentimento di stima verso gli indiani (da cui sarà ribattezzato "Balla coi lupi") e a scegliere di schierarsi contro la violenza e la sopraffazione dei bianchi.

Scopri il calendario e acquista i biglietti per i prossimi appuntamenti della retrospettiva SO FAR, SO WEST!
SO FAR SO WEST - MASTERCLASS - 2A PARTE [ARCADIA]
Lunedì 01 Luglio
SO FAR SO WEST - MASTERCLASS - 2A PARTE [ARCADIA]
Regia:
Cast:
Nazione e anno: Italia, 2024
Genere: Masterclass
Durata: 90'
Seconda parte della masterclass dedicata al genere "di frontiera" per eccellenza, simbolo ideale di speranza e libertà che seguirà cronologicamente la storia del western attraverso l'analisi di sequenze e pellicole che hanno contribuito a costruirne la mitologia.
In questo secondo appuntamento ripartiremo da Sergio Leone (la Trilogia del dollaro; C'era una volta il West, 1968) e dalle riscritture della modernità (Easy Rider di Dennis Hopper, 1969) per arrivare ai canti del cigno di fine millennio (Balla coi lupi di Kevin Costner, 1990; Gli spietati di Clint Eastwood, 1992) fino ad arrivare alla personalissime riletture storiche sviluppate da alcuni autori del nuovo millennio, tra cui Quentin Tarantino con il suo The Hateful Eight (2015).
La masterclass è realizzata in collaborazione con longtake, tenuta da Andrea Chimento, direttore di longtake, critico cinematografico de IlSole24Ore e docente di Istituzioni di storia del cinema all'Università Cattolica di Milano.

Scopri il calendario e acquista i biglietti per i prossimi appuntamenti della retrospettiva SO FAR, SO WEST!
SO FAR SO WEST - IL MUCCHIO SELVAGGIO [ARCADIA]
Sabato 13 Luglio
SO FAR SO WEST - IL MUCCHIO SELVAGGIO [ARCADIA]
Regia: Sam Peckinpah
Cast: William Holden, Ernest Borgnine, Warren Oates
Nazione e anno: USA, 1969
Genere: Western
Durata: 142'
Sesto appuntamento della retrospettiva western SO FAR, SO WEST! - Proiezione del film "IL MUCCHIO SELVAGGIO".
1913. Alcuni banditi guidati da Pike Bishop, inseguiti dai bounty killer di Deke Thornton, ex compagno di Pike, sconfinano in Messico e compiono un furto d'armi per conto del generale Mapache. Le cose non andranno come previsto e lo scontro finale sarà inevitabile.

Scopri il calendario e acquista i biglietti per i prossimi appuntamenti della retrospettiva SO FAR, SO WEST!
SO FAR SO WEST - 70MM CUORI RIBELLI [ARCADIA]
Sabato 20 Luglio
SO FAR SO WEST - 70MM CUORI RIBELLI [ARCADIA]
Regia: Ron Howard
Cast: Nicole Kidman, Tom Cruise, Thomas Gibson
Nazione e anno: USA, 1992
Genere: Drammatico
Durata: 140'
Ultimo appuntamento della retrospettiva western SO FAR, SO WEST! - Proiezione nello speciale formato 70MM del film "CUORI RIBELLI".
Fine '800. Joseph (Tom Cruise) e Shannon (Nicole Kidman), due giovani irlandesi che fuggono in America, tra mille avventure e peripezie si scoprono innamorati l'uno dell'altra. Ma coronare il loro sogno d'amore non sarà cosa semplice.


FILM TRIP - VIAGGIO NEL CINEMA ITALIANO ED EUROPEO.


IO CAPITANO
Lunedì 17 Giugno, Lunedì 22 Luglio
IO CAPITANO
Regia: Matteo Garrone
Cast: Seydou Sarr, Moustapha Fall
Nazione e anno: Italia, 2023
Genere: Drammatico
Durata: 101'
Racconta il viaggio avventuroso di due giovani, Seydou e Moussa, che lasciano Dakar per raggiungere l'Europa. Un'Odissea contemporanea attraverso le insidie del deserto, i pericoli del mare e le ambiguità dell'essere umano
LA ZONA D`INTERESSE
Giovedì 20 Giugno, Giovedì 01 Agosto
LA ZONA D'INTERESSE
Regia: Jonathan Glazer
Cast: Sandra Hueller, Christian Friedel, Ralph Herforth
Nazione e anno: Gran Bretagna, Polonia, 2023
Genere: Drammatico
Durata: 105'
Rudolf Hoess e famiglia vivono la loro quiete borghese in una tenuta fuori città, tra gioie e problemi quotidiani: lui va al lavoro, lei cura il giardino e i figli giocano tra loro o combinano qualche marachella. C'è un dettaglio però. Accanto a loro, separato solo da un muro, c'è il campo di concentramento di Auschwitz, di cui Rudolf è il direttore.
I DANNATI
Lunedì 24 Giugno, Lunedì 19 Agosto
I DANNATI
Regia: Roberto Minervini
Cast: Cuyler Ballenger, Jeremiah Knupp, René W. Solomon
Nazione e anno: Belgio, 2024
Genere: Drammatico
Durata: 90'
Inverno 1862. Nel pieno della guerra di Secessione, l'esercito degli Stati Uniti invia ad ovest una compagnia di volontari con il compito di perlustrare e presidiare le terre inesplorate. La missione travolge un pugno di uomini in armi, svelando loro il senso ultimo del proprio viaggio verso la frontiera
ANATOMIA DI UNA CADUTA
Giovedì 27 Giugno, Giovedì 08 Agosto
ANATOMIA DI UNA CADUTA
Regia: Justine Triet
Cast: Sandra Hueller, Swann Arlaud, Milo Machado Graner
Nazione e anno: Francia, 2023
Genere: Drammatico
Durata: 150'
La scrittrice tedesca Sandra Voyter sta rilasciando un'intervista nello chalet sulle montagne vicine a Grenoble dove vive insieme al marito Samuel Maleski e al loro figlio non vedente Daniel. La conversazione fra lei e la giovane giornalista divaga, ed è infine interrotta dalla musica a tutto volume suonata da Samuel. Qualche ora dopo Samuel viene trovato morto sul selciato innevato davanti allo chalet: si è gettato o è stato ucciso? Sarà questo il dilemma da risolvere attraverso un'indagine minuziosa e un processo complicato e seguitissimo dai media. Ad assistere Sandra, principale indagata, è l'avvocato Vincent Renzi, suo amico di lunga data, e ciò che emergerà dalle indagini, prima ancora che un verdetto, è il problematico rapporto coniugale fra Sandra e Samuel, che ha trovato il punto di rottura nell'incidente all'origine della cecità di Daniel.
PALAZZINA LAF
Lunedì 01 Luglio, Lunedì 05 Agosto
PALAZZINA LAF
Regia: Michele Riondino
Cast: Michele Riondino, Elio Germano, Vanessa Scalera
Nazione e anno: Italia, 2023
Genere: Drammatico
Durata: 100'
1997. All'ILVA di Taranto è appena avvenuta l'ennesima morte sul lavoro, ma Caterino Lamanna, operaio addetto ai lavori di fatica nell'industria siderurgia, è pronto a darne la colpa ai sindacati. Caterino è un cane sciolto che pensa al suo imminente matrimonio con la giovane albanese Anna e si fa i fatti suoi, finché Giancarlo Basile, dirigente dell'ILVA, non lo recluta per "farsi un giro e dirgli quello che succede" in fabbrica, e resoconti in particolare le attività del sindacalista Renato Morra, che infiamma gli animi degli operai e li spinge alla ribellione. Basile offre a Lamanna la promozione a caposquadra e l'auto aziendale, ma Caterino chiede di essere mandato alla Palazzina Laf pensando che sia un luogo di privilegio riservato a pochi eletti. In realtà è un edificio in disarmo, incrocio fra una riserva indiana, un manicomio e una prigione, dove sono rinchiusi in orario di lavoro i dipendenti qualificati che hanno fatto l'onda, e che quindi sono invitati a licenziarsi o ad accettare un incarico demansionato e incoerente con la loro preparazione.
POVERE CREATURE!
Giovedì 04 Luglio, Giovedì 22 Agosto
POVERE CREATURE!
Regia: Yorgos Lanthimos
Cast: Emma Stone, Margaret Qualley, Willem Dafoe
Nazione e anno: USA, 2023
Genere: Fantascienza
Durata: 141'
L'incredibile storia e la fantastica evoluzione di Bella, una giovane donna riportata in vita dal brillante e poco ortodosso scienziato Dr. Godwin Baxter. Sotto la protezione di Baxter, Bella è desiderosa di imparare. Affamata della mondanità che le manca, Bella fugge con Duncan Wedderburn, un abile e dissoluto avvocato, in una travolgente avventura attraverso i continenti. Libera dai pregiudizi del suo tempo, Bella è sempre più decisa nel suo proposito di difendere l'uguaglianza e l'emancipazione.
UN MONDO A PARTE [2024]
Lunedì 08 Luglio, Lunedì 02 Settembre
UN MONDO A PARTE [2024]
Regia: Riccardo Milani
Cast: Antonio Albanese, Virginia Raffaele
Nazione e anno: Italia, 2024
Genere: Commedia
Durata: 113'
Per il maestro elementare Michele Cortese sembra aprirsi una nuova vita. Dopo 40 anni di insegnamento nella giungla romana, riesce a farsi assegnare all'Istituto Cesidio Gentile detto Jurico: una scuola composta da un'unica pluriclasse, con bambini dai 7 ai 10 anni, nel cuore del Parco Nazionale d'Abruzzo. Grazie all'aiuto della vicepreside Agnese e dei bambini, supera la sua inadeguatezza metropolitana e diventa uno di loro. Quando tutto sembra andare per il meglio però, arriva la notizia che la scuola, per mancanza di iscrizioni, a giugno chiuderà. Inizia così una corsa contro il tempo per evitarne la chiusura in qualsiasi modo.
FOGLIE AL VENTO
Giovedì 11 Luglio, Giovedì 29 Agosto
FOGLIE AL VENTO
Regia: Aki Kaurismaeki
Cast: Alma Poeysti, Jussi Vatanen
Nazione e anno: Finlandia, 2023
Genere: Commedia
Durata: 80'
Nella notte di Helsinki si incontrano due solitudini, quella di un operaio meccanico e di una cassiera di supermercato. Entrambi hanno il desiderio di conoscersi meglio ma un numero di telefono scritto su un foglietto viene perduto e quindi l'incontro viene rinviato mentre la loro situazione sul versante sociale non sta affatto migliorando. Soprattutto per lui che non riesce a smettere di bere alcolici.
LA CHIMERA
Lunedì 15 Luglio, Lunedì 26 Agosto
LA CHIMERA
Regia: Alice Rohrwacher
Cast: Josh ÒConnor, Carol Duarte, Vincenzo Nemolato
Nazione e anno: Italia, 2023
Genere: Drammatico
Durata: 101'
Anni Ottanta. Arthur ha un talento raro: riesce a percepire, come un rabdomante, la presenza delle tombe etrusche che costellano il litorale tirrenico, virtù apprezzata dai suoi amici tombaroli in cerca di reperti da rivendere al mercato nero. Ma mentre loro inseguono un profitto di sopravvivenza che non li renderà mai ricchi (perché quello è il "talento" dei grandi trafficanti), "l'inglese" è alla disperata ricerca di un passaggio verso l'aldilà che potrebbe ricongiungerlo a Beniamina, la ragazza che ha amato e perduto. Italia, a dispetto del nome, è straniera come Arthur, ed è l'unica in grado di accendere nel giovane uomo un nuovo interesse per la vita.
LA SALA PROFESSORI
Giovedì 18 Luglio, Giovedì 05 Settembre
LA SALA PROFESSORI
Regia: Ilker Catak
Cast: Leonie Benesch, Leonard Stettnisch, Eva Loebau
Nazione e anno: Germania, 2023
Genere: Drammatico
Durata: 101'
Quando uno dei suoi studenti viene sospettato di furto, l'insegnante Carla Nowak decide di andare a fondo della questione. Stretta tra i suoi ideali e il sistema scolastico, le conseguenze delle sue azioni minacciano di distruggerla.
PRISCILLA
Giovedì 25 Luglio, Giovedì 12 Settembre
PRISCILLA
Regia: Sofia Coppola
Cast: Jacob Elordi, Cailee Spaeny, R Austin Ball
Nazione e anno: USA, 2023
Genere: Biografico
Durata: 115'
Quando Priscilla Beaulieu conosce Elvis Presley ha quattordici anni e non è mai uscita con nessuno. Lui invece è la star del rock'n'roll, con il mondo e le donne ai suoi piedi, ma ha da poco perso la madre, ha nostalgia degli Stati Uniti e si domanda se quel mondo si ricorderà ancora di lui, una volta finito il servizio militare. Il re confessa la sua vulnerabilità alla bambina con i tacchi, le appoggia la testa sulla spalla, la richiama, la invita a Graceland, la sposa. Priscilla diventa la principessa di una fiaba, solo che in questa storia, la sua storia, non ha voce in capitolo.
C`E` ANCORA DOMANI
Lunedì 29 Luglio, Lunedì 09 Settembre
C'È ANCORA DOMANI
Regia: Paola Cortellesi
Cast: Valerio Mastandrea, Paola Cortellesi, Vinicio Marchioni
Nazione e anno: Italia, 2023
Genere: Drammatico
Durata: 101'
Delia è la moglie di Ivano, la madre di tre figli. Moglie, madre. Questi sono i ruoli che la definiscono e questo le basta. Siamo nella seconda metà degli anni '40 e questa famiglia qualunque vive in una Roma divisa tra la spinta positiva della liberazione e le miserie della guerra da poco alle spalle. Ivano è capo supremo e padrone della famiglia, lavora duro per portare i pochi soldi a casa e non perde occasione di sottolinearlo, a volte con toni sprezzanti, altre, direttamente con la cinghia. Ha rispetto solo per quella canaglia di suo padre, il Sor Ottorino, un vecchio livoroso e dispotico di cui Delia è a tutti gli effetti la badante. L'unico sollievo di Delia è l'amica Marisa (Emanuela Fanelli), con cui condivide momenti di leggerezza e qualche intima confidenza. È primavera e tutta la famiglia è in fermento per l'imminente fidanzamento dell'amata primogenita Marcella, che, dal canto suo, spera solo di sposarsi in fretta con un bravo ragazzo di ceto borghese, Giulio, e liberarsi finalmente di quella famiglia imbarazzante. Anche Delia non chiede altro, accetta la vita che le è toccata e un buon matrimonio per la figlia è tutto ciò a cui aspiri. L'arrivo di una lettera misteriosa però, le accenderà il coraggio per rovesciare i piani prestabiliti e immaginare un futuro migliore, non solo per lei.